Impasto,  Uncategorized

Struffoli Napoletani – ricetta senza uova

Struffoli Napoletani – ricetta senza uova!
Durante il periodo natalizio fino al giorno dell’Epifania, sulle tavole dei napoletani e non, regnano sovrani GLI STRUFFOLI. Abbiamo studiato un’interessante ricetta senza uova per gli allergici e intolleranti e, abbiamo utilizzato la farina Pignatiello “00” Frolla.
Struffoli Napoletani - ricetta senza uova
Struffoli Napoletani – ricetta senza uova

Struffoli

Da cosa deriva il termine struffolo?

Una leggenda narra che a portare gli struffoli nella città di Napoli siano stati i Greci al tempo di Partenope. Il termine “Struffolo”, infatti, deriverebbe proprio dal greco “strongoulos” (arrotondato) e “pristòs” (tagliato).
Queste deliziose palline ricoperte di miele e addobbate a festa sono amate in tutta Italia: in alcune regioni le chiamano struffoli, in altre le chiamano cicerchiata, in altre ancora pignolata, castagnole, sannacchiudere, pizzi cunfitti e giggeri.
Una cosa é certa, sono squisite e piacciono proprio a tutti!
 
 

Struffoli Napoletani – ricetta senza uova

Ingredienti: ( PER CIRCA 8 PERSONE)
 
– 400 gr. di Farina Pignatiello “00” FROLLA
– 1 vasetto e mezzo di yogurt bianco (per intolleranti senza lattosio) / se volete utilizzare le uova mettetene 3.
–  buccia di un limone intero
– 40 gr. di burro (per intolleranti senza lattosio)
– 3 cucchiai di zucchero
– 3 cucchiai di limoncello
– olio di semi
– 250 gr. di miele
– mezza bustina di lievito per dolci
 
Per decorare (a piacere):
codette di zucchero, confettini colorati, scorzette di arancia e pezzettini di cedro.
 
Procedimento:
Su un banco da lavoro o in una ciotola, disporre la farina a fontana e al centro versare lo yogurt, il limoncello, buccia di limone grattugiata, burro e il lievito per dolci.
Lavorare per bene l’impasto e far assorbire la farina formando un panetto liscio e non appiccicoso, subito dopo formare dei cordoncini e tagliarli in piccoli pezzi.
Una volta tagliati, friggere in olio caldo per circa 2/3 minuti, fin quando non saranno belli dorati. Sollevarli dalla pentola con una schiumarola, affinché sgoccioli via l’olio.
 
Sciogliere il miele in un pentolino con altri 50 gr. di zucchero per pochi secondi,  infine aggiungere le palline di struffoli e mescolare bene.
 
Disporre gli struffoli su un piatto da portata formando una ciambella e guarnire a piacere.
 
Otterrete degli ottimi struffoli senza uova, gustosi, leggeri, friabili e soprattutto che potrete gustare per più giorni senza che si induriscano. (Ricetta studiata, testata e approvata da noi)

Consigli utili per dei perfetti Struffoli Napoletani senza uova:

 
Consigliamo di utilizzare la Farina Pignatiello “00” FROLLA poiché è una farina professionali, utilizzata per l’alta pasticceria e particolarmente indicata per gli struffoli.
 
 
 
 
 

Federica Damiano nasce a Napoli nel 1993, dopo gli studi liceali intraprende una carriera universitaria all'Orientale di Napoli. Nel 2016 si laurea in Lingue lettere e culture comparate e nel 2019 consegue la laurea magistrale. Nel maggio 2019 inizia la sua carriera come traduttrice ed interprete per la la Sabato Pignatiello Srl inoltre si dedica anche alla rubrica "Blog" del sito dell'azienda.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *