Impasto

Come ottenere un impasto leggero, digeribile profumato e saporito

La nostra terra è famosa in tutto il mondo per il capolavoro culinario della pizza; può accadere però, che alcune risultino poco digeribili, questo è dovuto a errori nell’ impasto o nella lievitazione.
Gennaro Cirelli, panificatore specializzato in impasti ad alta idratazione, ci porta nel suo forno per presentarci un impasto leggero, digeribile, saporito e profumato

Tale impasto, idoneo alla realizzazione di pizze in teglia o pala romana, consiste in due fasi: pre-impasto e rinfresco.

 

Procedimento per la realizzazione dell’impasto 

Per il pre-impasto si utilizza una farina forte, acqua e lievito; durante la fermentazione – dalle 16 alle 22 ore a temperatura ambiente – avviene una scissione degli amidi complessi in zuccheri semplici, per questo motivo le pizze sono più digeribili.

Per il rinfresco, invece, si utilizza una farina più debole, alla quale si aggiunge acqua (fino ad ottenere l’idratazione desiderata), sale e olio.

Lasciamo l’impasto a massa, per circa un’ora a temperatura ambiente, successivamente stagliamo e dividiamo in panetti lasciandoli riposare per 2/3 ore.
Per spianare i panetti utilizziamo la farina di mais ottenendo così, una pizza dal fondo leggermente croccante.

Procediamo con la cottura, anch’essa suddivisa in due fasi; nella prima – che chiamiamo pre-cottura – si privilegia l’alveolataura, nella seconda, invece, si privilegia la croccantezza e il colore della pizza.
Così otteniamo una meravigliosa pizza non solo dall’aspetto appetibile e dal sapore inconfondibile ma, soprattutto dall’incredibile leggerezza.

 

Conosciamo meglio Gennaro Cirelli.

Gennaro Cirelli è un panificatore e pizzaiolo, specializzato in impasti alternativi (ad alta idratazione, teglia, biga, impasti diretti e indiretti).
Nel 2018 conquista il primo posto nel Campionato Nazionale di Pizza Doc nella categoria “pizza in pala”, nel 2019  si classifica al primo posto nella categoria “pizza classica” e conquista il titolo di CAMPIONE NAZIONALE. Gennaro è inoltre consulente per la formazione professionale di panificatori e pizzaioli.


Ti interessa realizzare un impasto più digeribile con i prodotti giusti?

Se desideri avere informazioni per ottenere un impasto leggero e saporito al tempo stesso, non esitare a contattare l’azienda, saremo lieti di guidarti nella selezione di prodotti di alta qualità; inoltre potremo offrirti una consulenza professionale per qualsiasi tipologia di impasto.

 

Federica Damiano nasce a Napoli nel 1993, dopo gli studi liceali intraprende una carriera universitaria all'Orientale di Napoli. Nel 2016 si laurea in Lingue lettere e culture comparate e nel 2019 consegue la laurea magistrale. Nel maggio 2019 inizia la sua carriera come traduttrice ed interprete per la la Sabato Pignatiello Srl inoltre si dedica anche alla rubrica "Blog" del sito dell'azienda.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *